Molto spesso la tua paura del dentista ha una data d’inizio, è legata ad uno o più ricordi, che per ognuno sono diversi.
Trovare quei ricordi, quelle immagini corrispondenti al momento in cui abbiamo iniziato ad avere paura è il primo passo per sconfiggere la paura.
Esiste un metodo neuropsicologico, veloce ed efficace, chiamato EMDR che ti permette, con l’aiuto di uno specialista, di ripartire da quell’evento negativo, che ha assunto una valenza traumatica, e di elaborare l’esperienza in modo diverso, arrivando al superamento della fobia. Il metodo EMDR facilita il trattamento di diversi problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, focalizzandosi sul ricordo dell’esperienza che ha contribuito a sviluppare il disagio che la persona presenta attualmente.
Eventi stressanti o traumatici possono inibire la normale capacità di elaborazione dei ricordi, interferendo con i meccanismi di immagazzinamento delle informazioni. La Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari consente di accedere alle informazioni nella memoria e facilitare l’elaborazione dell’evento grazie alla stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali, il ricordo viene desensibilizzato, rimane ma diventa più distante, non disturba più e può essere integrato all’interno delle memorie.
Evidenze empiriche dimostrano che i cambiamenti nel ricordo traumatico avvengono a livello neurofisiologico: le stimolazioni bilaterali alternate (attraverso i movimenti oculari o la stimolazione tattile) permettono un maggior collegamento dell’attività dei due emisferi cerebrali. Il metodo EMDR trasforma l’esperienza traumatica da emotiva (che ri-attiva le emozioni del ricordo come se stesse accadendo ora) in cognitiva (il cervello capisce di non essere più in pericolo e riesce a vedere l’evento in modo diverso).Lo Studio Dentistico Lanzadent, utilizza questo metodo.
Per sapere se questo metodo è adatto a te, chiama oggi per maggiori informazioni lo 02 356 0223. Dott.ssa Loviglio Eleonora