Dott. Leonardo Loviglio - 13 marzo 2020 - Tempo di lettura: 1 minuto

Recupero del dente o impianto?

Il personale del nostro studio si trova giornalmente a decidere su tale questione. In effetti se è vero che noi clinici abbiamo delle linee guida per consigliare al meglio i pazienti, bisogna considerare tutti i diversi parametri che portano alla decisione definitiva.

In primo luogo diciamo che, data la filosofia conservativa del nostro studio, appena il recupero del dente appare possibile, aiutato oggi dalle moderne tecniche (ortodontiche e adesive) siamo lieti di seguire tale strada.

D'altra parte bisogna considerare che gli impianti sono per noi una realtà giornaliera fatta di protocolli collaudati e, quando recuperare un dente mostra in tutti i sensi costi eccessivi, è necessario saper decidere in modo più drastico.

Fra i criteri vi è ad esempio anche il tipo di dente in questione, ricordiamo che un vecchio proverbio dentistico recita:" un canino tiene 7 denti e 7 denti non tengono un canino".😂Infine, tornando seri, siamo sempre attenti a considerare le aspettative del paziente.

Infatti a noi spetta la cura, però rimaniamo sempre consapevoli che è la persona "l'attore" fondamentale della terapia.in conclusione, la miglior risposta alla domanda di apertura direi che è contenuta nella illuminante parola:

PERSONALIZZAZIONE, intendendo con questa non una improvvisazione ma il vero risultato che ogni terapia di reale successo deve avere, quando, partendo da delle linee guida OGGETTIVE compie una fondamentale trasformazione rendendole SOGGETTIVE nonché adatte al singolo individuo e A LUI SOLTANTO.

Richiedi informazioni su "Recupero del dente o impianto?"
E.M.D.R. - Un metodo per trattare la paura e l'ansia del dentista
Ipnosi e paura del dentista